Detersivi alla spina
Cosa sono i detersivi alla spina? La pulizia della casa prevede l’utilizzo di vari tipi di detersivi. Abbiamo bisogno ad esempio di quelli specifici per i vetri, per la ceramica, per i pavimenti e altri ancora. Purtroppo, quasi tutti i detersivi che acquistiamo al supermercato possono contenere delle sostanze nocive per l’uomo e per l’ambiente.

Oltre alle sostanze nocive, bisogna tenere in considerazione anche il problema dei rifiuti dell’imballaggio di questi prodotti. Un problema dello scarto dell’imballaggio che possiamo risolvere da soli producendo un detersivo per le pulizie di casa con ingredienti naturali.
Questi ingredienti possono essere quelli che un tempo utilizzavano i nostri nonni come l’aceto, il limone, il sale e il bicarbonato (Non di sodio). Vecchi metodi per creare dei detersivi economici ma efficaci quando un tempo era difficile procurarseli.
I detersivi fai da te sono ecologici, ma in alternativa, possiamo ricorrere ai detersivi alla spina che si rivelano gli stessi ottimi alleati dell’ambiente e dell’igiene domestica.
I vantaggi dei detersivi alla spina
I detersivi alla spina sono una scelta ecosostenibile. Un sistema per aiutare a preservare l’ambiente ottenendo anche un risparmio non trascurabile. Ma non solo, esistono anche altri vantaggi che ci può offrire la scelta di utilizzare detersivi alla spina. Uno di questi vantaggi è la confezione. La maggior parte dei detersivi alla spina sono venduti senza una confezione.
Si riempie un flacone vuoto per poi riutilizzarlo quando il prodotto si esaurisce. In questo modo, riduciamo il consumo di plastica e possiamo avere più spazio in casa. Oltre alla confezione, un altro vantaggio di questi detersivi è che in genere non contengono sostanze nocive. Per esserne sicuri, basta guardare gli ingredienti al momento dell’acquisto del prodotto.
Utilizzare detersivi con ingredienti naturali ci consentirà di evitare di versare sostanze nocive in natura. Inoltre, i detersivi alla spina sono di alta qualità, non contengono tensioattivi che sono la causa della grande quantità di schiuma che possiamo notare nei detersivi tradizionali.
Altri vantaggi dei detersivi alla spina
La scelta dei detersivi alla spina ci farà risparmiare anche parecchie altre risorse come ad esempio per la lavatrice, infatti saranno sufficienti solo pochi cicli di lavaggio e più brevi anche a basse temperature. Anche per pulire casa ci vorrà meno tempo per rimuovere i residui di sapone dalle superfici dato che questi detersivi con ingredienti naturali non rilasciano schiuma. Il trasporto dei detersivi alla spina avviene con l’utilizzo di grandi cisterne.
Il risultato è una riduzione dello spazio necessario per il trasporto delle classiche bottiglie con una conseguente riduzione del traffico e dell’inquinamento atmosferico. Acquistare detersivi alla spina significa anche risparmio economico. Meno bottiglie da smaltire, meno tappi, meno trasporti e un risparmio altissimo in confronto all’utilizzo dei detersivi tradizionali.
Diffusione sul mercato dei detersivi alla spina
Le opinioni di chi le utilizza sono sempre positive ma a parte questo, i detersivi alla spina non decollano sul mercato. Vengono utilizzati solo da un numero molto ristretto di consumatori. Fino ad ora, non ci siamo dimostrati sensibili verso il rispetto per la natura. Molti preferiscono ancora la praticità dei detersivi preconfezionati a discapito dell’ambiente e del possibile risparmio.
Del resto, i detersivi tradizionali si possono utilizzare fin da subito semplicemente svitando il tappo senza doverseli fare da soli o senza dover riempire una bottiglia vuota. Se non altro, negli anni è migliorata la sensibilità di alcuni produttori alle tematiche ambientali, che hanno portato alla diffusione di eco-detergenti vegetali e di prodotti a basso impatto ambientale.
Resta comunque la speranza che una rinnovata consapevolezza ambientale sia da parte dei produttori che dei consumatori, porti presto ad una più ampia diffusione dei detersivi alla spina in tutto il mondo.
Vedi offerte su Amazon.it
Altri articoli che ti potrebbero interessare: