Porcellini d’India

I Porcellini d’India (Cavia porcellus) sono conosciuti in Inghilterra con il nome inglese si Guinea pigs. Sono bellissimi roditori di provenienza sudamericana appartenenti alla famiglia delle Caviidae (Cavie). Assomigliano infatti ad altre razze di cavie per via del loro corpo robusto e con gli arti corti. La testa e gli occhi sono grandi mentre le orecchie sono corte nei porcellini d’India. Le loro zampe hanno artigli corti e molto affilati con quattro dita sulle zampe anteriori e tre sulle zampe posteriori.

Porcellini d'India
Porcellini d’India

Esistono diverse razze di porcellini d’India che possono essere raggruppati in base al tipo e al colore del loro mantello e alla lunghezza dei “capelli”. Il termine “Cavia” è anche utilizzato per riferirsi a una persona che si presta ad un esperimento. Tra i roditori, le cavie domestiche sono abbastanza grandi, pesano dai 500 fino ai 1,500 grammi e hanno un corpo con una lunghezza che varia dai 20 ai 40 cm. La coda non è visibile esternamente. Sulla testa, c’è una cresta di peli più lunghi.

La lunghezza e la consistenza della pelliccia variano da corta a lunga, ruvida o lunga e setosa. La colorazione del mantello è molto variabile che può essere di colore bianco, color crema, marrone chiaro, rossastro o marrone cioccolato. Possono essere anche di colore nero o di un motivo combinato.

Tutto sui porcellini d’India

I porcellini d’India mangiano vegetali e non richiedono acqua da bere se gli viene fornito cibo sufficientemente umido. Comunque, devono avere acqua a disposizione se vengono nutriti con cibo commerciale secco. Si riproducono tutto l’anno in cattività. Le femmine possono avere fino a ben tredici piccoli per figliata, quattro è la loro media. La gestazione dura circa settanta giorni. Le femmine maturano in due mesi mentre i maschi in tre mesi. I porcellini d’India in cattività vivono fino a otto anni, anche se da tre a cinque è la media.

Nessuna popolazione naturale di questa specie esiste in natura. Si sa che i porcellini d’India sono stati addomesticati per la prima volta più di 3,000 anni fa in Perù. Gli Incas allevavano porcellini d’India da varie persone che vivevano lungo le Ande dal Venezuela nordoccidentale fino al Cile centrale. Questi roditori erano e purtroppo lo sono tutt’ora, una fonte di cibo sostenibile per i popoli nativi dell’Ecuador, del Perù e della Bolivia che li tengono nelle loro case e gli consentono di andare in giro liberamente sia all’interno che all’esterno della loro casa.

Porcellini d'India conosciuti anche come cavie
Porcellini d’India conosciuti anche come cavie

In Europa, i porcellini d’India dal 1800 diventarono molto popolari come animali domestici e vennero anche utilizzati a livello internazionale come animali da laboratorio per studi di anatomia, nutrizione, genetica, tossicologia, patologie e altri programmi di ricerca. L’origine del nome colloquiale “porcellino d’India” è sempre stato oggetto a molti dibattiti. La prima parte del nome potrebbe essere derivata dal prezzo dell’animale nell’Inghilterra dal XVI al XVII secolo.

Oppure, potrebbe derivare dal trasporto degli animali nei mercati europei dopo sono stati trasferiti per la prima volta. Il loro soprannome potrebbe anche aver avuto origine da una forma pronunciata male della parola Guiana, il nome della regione in cui sono state raccolte alcune cavie. Un’altra possibile etimologia deriva dal nome della classe di navi; i Guineamen, che trasportavano questi animali. Navi che facevano parte del porto in Africa occidentale come parte del tratto transatlantico degli schiavi.

Anche la seconda parte del nome ha avuto origine dagli europei che hanno paragonato il suono stridente dei porcellini d’India a quello di un maiale. I porcellini d’India non si trovano più in natura, hanno alcuni “cugini”, chiamati anche loro porcellini d’India che vivono in Sud America in foreste, savane, praterie montuose e aree cespugliose. Sono animali socievoli e da branco e gli piace stare con gli altri della loro stessa specie, ma prosperano anche grazie all’affetto umano.

Sono crepuscolari, il che significa che sono più attivi al tramonto e all’alba. Quando sono svegli, i porcellini d’India trascorrono il loro tempo a nutrire, toelettare o indagare sulla loro gabbia.

La dieta dei porcellini d’India

I porcellini d’India sono erbivori e non mangiano assolutamente carne. In genere, mangiano cibo a base di fieno e hanno bisogno di vitamine e minerali per rimanere in salute. Amano mangiare anche la frutta e le verdure come i cavoli, i peperoni, le carote, le banane, le mele e anche i mirtilli.

A differenza di altri piccoli roditori, hanno bisogno della vitamina C per rimanere in buona salute. Non hanno bisogno di bere se mangiano cibi umidi, ma almeno una bottiglia d’acqua che pende dalle sbarre della gabbia è buon modo per integrare il fabbisogno idrico dei porcellini d’India.

Ogni giorno, ai porcellini d’India gli andrebbero date delle verdure fresche a foglia verde e anche alcuni frutti. Le verdure dovrebbero costituire la maggior parte dell’integrazione vegetale e gli andrebbero date in piccole quantità. La lattuga ha pochissimo valore nutritivo, invece, possono andare benissimo vegetali come la rucola, le cime di rapa e peperoni sia verdi che rossi.

Possono andare bene anche le carote, le albicocche, le banane, l’uva, le arance, le fragole e anche i pomodori ma devono essere date in piccole quantità. La vitamina C, come anticipato precedentemente, è una parte essenziale nella dieta di un porcellino d’India. Una vitamina importante che loro non sono in grado di prodursela da soli.

Senza abbastanza vitamina C, i porcellini d’India possono ammalarsi facilmente e anche gravemente. La quantità di vitamina C richiesta varia intorno dai dieci fino ai 30 mg al giorno. Frutta e verdura ad alto contenuto di vitamina C sarebbero l’ideale. Gli integratori in compresse o in forma liquida possono essere acquistati in qualsiasi negozio di animali.

Ad esempio, potrebbero andare benissimo questi alimenti:

Classificazione e tassonomia

Di seguito, la tassonomia dei porcellini d’India:

  • Regno: Animalia
  • Sottotitolo: Bilateria
  • Infrakingdom: Deuterostomia
  • Phylum: Chordata
  • Subphylum: Vertebrata
  • Infraphylum: Gnathostomata
  • Superclasse: Tetrapoda
  • Classe: Mammiferi
  • Sottoclasse: Theria
  • Infraclasse: Eutheria
  • Ordine: Rodentia
  • Sottordine: Hystricomorpha
  • Infraordine: Hystricognathi
  • Famiglia: Caviidae
  • Sottofamiglia: Caviinae
  • Genere: Cavia

Oltre a questo articolo sui porcellini d’India, ti potrebbe interessare anche questo: Balistes carolinensis (Pesce balestra).