Epidemia Zombie: Che cosa potrebbe succedere?

Moltissime persone almeno una volta nella loro vita si sono chieste che cosa potrebbe succedere in caso di epidemia Zombie. Ma è davvero possibile che si possa verificare un epidemia di questo genere? Come ci possiamo difendere e come possiamo sopravvivere ad un emergenza di questo tipo? In questo articolo vedremo che cosa ci aspetterebbe in caso di epidemia Zombie.

Epidemia Zombie: E ‘possibile?

Quando si parla di epidemia zombie la prima domanda che ci viene in mente è; ma è possibile un invasione di morti viventi? Non è solo fantascienza? Quando pensiamo agli Zombie ci viene in mente un mondo devastato, deserto e con pochi sopravvissuti, esattamente come ci hanno insegnato i tantissimi film e serie TV horror. Bisogna però precisare che per la scienza un epidemia Zombie è possibile, ma non di certo a livelli di morti che escono dalla loro bara, questo, non è possibile.

Epidemia Zombie - Che cosa potrebbe succedere
Epidemia ZombieChe cosa potrebbe succedere?

Si può trattare di una malattia che si avvicina molto a sembrare un virus Zombie. In realtà, una malattia come questa è sempre esistita, fortunatamente quasi del tutto debellata; la lebbra. Esistono ancora casi di lebbra nel Nord Africa. Si tratta di una malattia infettiva che causa gravi lesioni cutanee. Ma non solo, nei casi più gravi può danneggiare anche il sistema nervoso. Una persona gravemente ammalata di lebbra può avere la pelle e l’aspetto molto simile ad uno zombie.

Un ammalato di lebbra può avere una camminata molto simile proprio ad un morto che cammina. Una malattia che purtroppo, per la sua gravità, fa sembrare una persona come uno zombie nei casi molto gravi. Difficilmente però un ammalato di lebbra può diventare aggressivo ma si sono verificati svariati casi in cui questa malattia arriva a condizionare il cervello.

Questa condizione può provocare la completa perdita di lucidità mentale facendo diventare l’ammalato molto aggressivo, arrivando anche a mordere. Un altra malattia che può essere molto simile al virus zombie è il morbo della mucca pazza. Come potete constatare, esistono quindi delle malattie che si possono considerare come virus zombie.

Ma in tutti i casi, non è assolutamente possibile che una persona deceduta, si possa rialzare con le sue gambe per correre dietro ad altre persone per potersele mangiare.

Cosa succederebbe in caso di epidemia zombie?

Sono stati fatti degli studi scientifici su questa ipotetica situazione. In questi studi, sono state fatte delle simulazioni tenendo conto di moltissimi dati di tutti i paesi del mondo. Questi dati riguardano la grandezza delle zone che potrebbero essere interessate dalla pandemia, la velocità di diffusione del virus e altri dati scelti ed utilizzati in base ad una ipotetica invasione di zombie.

Epidemia Zombie - Scenario poco probabile
Epidemia ZombieScenario poco probabile

Quali sono i risultati? Si è tenuto conto che questi zombie non sono morti che camminano, ma persone infettate da un virus che le rende molto simili, pericolosi e con un livello di diffusione della malattia altissimo. Teniamo quindi conto di una vera e propria guerra che si svolge per la maggior parte del tempo in strada.

Il risultato non è stato come possiamo immaginarcelo noi o come abbiamo potuto vedere in moltissimi telefilm e film horror a tema di morti viventi. Nella realtà, gli zombie non avrebbero per nulla “vita facile”. Per prima cosa, qualsiasi paese del mondo passerebbe allo stato di emergenza provvedendo ad un lockdown generale.

Nello stesso tempo, le forze armate di tutti i paesi del mondo entrerebbero in azione “ripulendo” le strade da questa minaccia. Non è solo fantasia. Nel 2014 l’esercito Americano addestrava i suoi soldati con esercitazioni che prevedeva l’affrontare un emergenza Zombie. Un piano approvato proprio dal Pentagono stesso.

Come ci possiamo difendere da un invasione Zombie

Come anticipato prima, facendo l’ipotesi di un epidemia Zombie, i governi di tutto il mondo dichiarerebbero subito un lockdown totale. Se questi fatidici zombie sono persone che non si possono al momento curare e sono estremamente pericolose, sarebbero subito considerate come una minaccia globale e come invasori. Sicuramente, in molti paesi del mondo si potrà quindi passare alla legittima difesa personale.

Inoltre, entrerebbero subito in azione gli eserciti, senza alcun bisogno di impiegare l’aviazione se non per zone dove non ci siano persone viventi ma solo zombie. Inoltre, bisogna tener conto della tecnologia di cui disponiamo. Non dobbiamo assolutamente confondere il modo di fare e le decisioni che l’uomo prenderebbe nella vita reale con quelle che vediamo prendere in un film dell’orrore.

Nei film horror sugli zombie, abbiamo sicuramente visto che alcuni protagonisti ci impiegano parecchio tempo a capire che quando ti trovi armato davanti a uno zombie la cosa migliore è colpire alla testa. Nella realtà, sarebbe fra le prime cose che farebbe sia un militare che un civile. Anche le reazioni sarebbero completamente diverse.

Nel caso di un invasione Zombie, il panico fra le popolazioni sarebbe sicuro. Un lockdown generalizzato sarebbe la decisione migliore per non far rischiare le persone di prendere un contagio. I militari nel frattempo, sicuramente si attrezzerebbero di piani appositi per fronteggiare l’emergenza.

Uno di questi piani, potrebbe essere sicuramente come fronteggiare la minaccia senza rischiare perdite e contagi fra i militari. Nuove divise protettive o nuovi metodi sarebbero subito intrapresi fra i militari di tutto il mondo.

Possibili gravi problemi di una invasione di zombie

Un’epidemia zombie potrebbe essere in realtà ben gestita e gli zombie, in un ipotetico caso di invasione, sicuramente non riusciranno a far estinguere il genere umano. Però, sempre ipotizzando un invasione massiccia di zombie per le strade di tutto il mondo, i problemi potrebbero non essere solo questi. Si prenderebbero d’assalto gli ospedali e ci sarebbe il problema dei viveri per le persone che rimangono confinate a casa in lockdown.

Per quanto riguarda gli ospedali, potrebbero essere completamente chiusi e aperti in campi militari. Per i viveri, sempre i militari potrebbero provvedere a recapitarli direttamente a casa delle persone in lockdown. Sicuramente però, i viveri potrebbero non arrivare tempestivamente per via del tempo e delle forze impiegate per contrastare questa invasione.

Sono tutte ipotesi, ma concludendo, anche se un giorno un virus zombie può diventare reale, difficilmente il mondo si farà trovare completamente impreparato. Anche nei paesi più poveri, arriverebbero gli aiuti dai militari di tutti gli altri paesi del mondo perché un invasione di zombie si tratterebbe come una minaccia globale.

Altri articoli che ti potrebbero interessare: