Salute di un dipendente sul posto di lavoro
Una vita lavorativa sedentaria e priva di ispirazione può essere pericolosa per la salute di un dipendente. Come si può risolvere questo problema in modo che i dipendenti siano più produttivi e possano vivere uno stile di vita più sano? L’implementazione e la promozione della salute e del benessere non è solo un investimento nei dipendenti, ma avvantaggia anche i datori di lavoro.
L’utilizzo di un programma di benessere sul posto di lavoro inibisce l’assenteismo e il presenzialismo promuovendo la produttività. Per sostenere una dieta sana dei dipendenti, è importante eliminare le tentazioni. Ad esempio, se si eliminano le bibite gasate nel distributore automatico nell’azienda, i dipendenti sono costretti a portare il proprio cibo sano da casa.

Al contrario, saranno costretti a seguire una dieta malsana. I datori di lavoro possono discutere i vantaggi di un’alimentazione sana con i dipendenti creando un sondaggio per trovare le migliori soluzioni. Anche se è solo un esempio, non è comunque una scelta da non considerare per promuovere la salute e il benessere nell’ambiente di lavoro.
Un altro esempio di questo tipo può essere di sostituire sempre all’interno di un distributore automatico le barrette confezionate con quelle ai cereali. Un sistema che garantisce un ambiente di lavoro sano riducendo la scelta di cibo spazzatura.
Vantaggi di un ambiente di lavoro sano
In molte aziende, per i loro dipendenti, molti datori di lavoro usano assegnare premi e altri incentivi, un ottima tecnica per aumentare la motivazione sul posto di lavoro. Queste tecniche però, possono anche essere utilizzate per promuovere la salute e il benessere fornendo abbonamenti in palestra. I servizi come una palestra offrono ai dipendenti l’opportunità di allenarsi più frequentemente e magari insieme, creando un ambiente di lavoro più forte. Il benessere fisico è correlato alla produttività e offre vantaggi come la fidelizzazione dei dipendenti.
Con questi investimenti extra nel benessere di un dipendente, i datori di lavoro potrebbero chiedersi dove sia il loro incentivo. Se forniscono veramente un ambiente di lavoro sano, possono aspettarsi molteplici vantaggi. Uno dei vantaggi più importanti, è il meno assenteismo. Un ambiente di lavoro sano può portare i dipendenti a perdere molte meno giornate lavorative all’anno, lo dice anche una ricerca Americana condotta proprio su questo argomento.
Inoltre, si migliora la soddisfazione dei dipendenti che si traduce in un migliore lavoro di squadra, comunicazione e una maggiore efficacia della posizione lavorativa. L’assunzione di nuovi dipendenti richiede tempo e denaro, ergo mantenere gli stessi dipendenti è vantaggioso per l’azienda. Se si trattano bene i dipendenti offrendo vantaggi e un programma di benessere completo, avranno più incentivi a rimanere e a non cambiare azienda, anche se gli viene offerto di più come paga base.
Ma il miglior vantaggio è la produttività derivante da una migliore salute dei dipendenti. I lavoratori lavoreranno di più se saranno sani e se apprezzeranno l’ambiente di lavoro che li circonda.
Altri articoli sulla salute e sulla natura che ti potrebbero interessare:
- Stress Complicazioni e falsi miti
- Epidemia Zombie Che cosa potrebbe succedere?
- Compostabili Differenza con biodegradabili e oxo-degradabili
- Integratori di vitamina D Ne hai veramente bisogno?
- Detersivi alla spina Cosa sono e a cosa servono
- Sonno I falsi miti
- Ecopsicologia I vantaggi per la salute