Animali sul posto di lavoro: I vantaggi
Lo stress sul posto di lavoro causa negatività, che può creare un ambiente di lavoro teso per i dipendenti. Gli animali sul posto di lavoro possono beneficiare contro lo stress sia per i datori di lavoro che per i dipendenti. In passato, gli animali domestici sono stati visti come un vantaggio riservato ai soli dipendenti ma ora, si è compreso che sono di beneficio anche per i datori di lavoro.
I fattori che influenzano positivamente i dipendenti sono correlati con il miglioramento del morale, meno assenteismo e un sano equilibrio tra lavoro e vita privata. In questo articolo vedremo quali sono i vantaggi nel portare i nostri animali domestici sul posto di lavoro.
Quali sono i vantaggi degli animali sul posto di lavoro
Tutte le aziende aperte agli animali sul posto di lavoro, hanno notato un enorme miglioramento nella produttività dei dipendenti per via del loro impatto sull’equilibrio tra lavoro e vita privata. Sia i datori di lavoro che i dipendenti hanno dichiarato che gli animali li aiutano a passare le lunghe ore di lavoro senza stress. Trascorrere troppo tempo troppo vicino a un progetto, un problema o un altro lavoro può inibire la produttività e causare stress.

Gli animali domestici ricordano alle persone di fare una pausa una pausa ogni tanto e di fare un passo indietro rispetto a qualsiasi cosa in cui sono coinvolti. Brevi passeggiate, un po ‘di tempo per giocare con gli animali e distrazioni temporanee, consentono pause mentali per non lavorare troppo in maniera stressante. Gli animali domestici sul posto di lavoro consentono quindi di mantenere il morale alto.
Gli animali riescono a strappare ogni tanto una risata, e la positività è contagiosa quanto la negatività e lo stress. Portano benefici come un ottimo morale e una migliore comunicazione. Gli studi dimostrano che gli animali domestici hanno effetti calmanti, riducono la pressione sanguigna, riducono lo stress e rendono i dipendenti più cordiali e produttivi.
Altri vantaggi sulle persone e sugli animali
Sempre più spesso, i datori di lavoro e i dipendenti scoprono che gli animali sul posto di lavoro li rendono più felici. Riducono i livelli di stress e creano un ambiente confortevole e flessibile. Gli animali domestici possono creare cameratismo sul posto di lavoro e innescare interazioni che potrebbero non avvenire senza la loro presenza. Una migliore comunicazione porta a una maggiore fiducia, una componente importantissima in un ambiente di lavoro di successo.
La fiducia e la comunicazione rivaleggiano con lo stress e promuovono la produttività con il risultato di un miglioramento del morale e una riduzione dell’assenteismo. Inoltre, ridurre lo stress significa meno disturbi legati alla salute. Ma non solo i vantaggi sono solo per le persone, ma anche per gli animali. Molti veterinari hanno dimostrato che gli animali fanno bene alla salute.
Prima di queste informazioni, gli studi comprendevano dati qualitativi che rafforzavano i benefici degli animali domestici sulle persone. Anche gli animali però, beneficiano dalle attenzioni e dall’affetto delle persone.
Misure per gli animali domestici sul posto di lavoro
Gli animali domestici sul posto di lavoro sono utili e fanno bene alla salute, ma i datori di lavoro dovrebbero adottare delle misure precauzionali per garantire un ambiente sano per animali domestici e per i dipendenti. Prima di tutto, i datori di lavoro devono provvedere a mantenere una buona igiene in ufficio e sul posto di lavoro. Non solo i dipendenti dovrebbero essere sani sul posto di lavoro per evitare la diffusione delle malattie, ma dovrebbero esserlo anche gli animali domestici.
Devono essere curati, puliti e privi di pulci o zecche. Inoltre, i datori di lavoro devono ricordarsi che gli animali devono essere acclimatati adeguatamente ai nuovi ambienti, poco per volta. Soprattutto quando sono coinvolti altri animali domestici e persone. Ambienti nuovi e unici possono stressare gli animali domestici e causare comportamenti insoliti o addirittura distruttivi.
I dipendenti a loro volta, devono rispettare il fatto che il loro animale domestico non è l’unico sul posto di lavoro. Alcuni animali mangiano qualsiasi cosa e quanto possono, lasciando poco o niente agli altri animali. Rispettare il posto di lavoro addestrando e osservando gli animali domestici può prevenire molti problemi che si potrebbero presentare in futuro.
Altri articoli sugli animali che ti potrebbero interessare: