Tuorlo d’uovo: i colori
Le uova sono uno degli alimenti più popolari che possiamo trovare in commercio. La principale fonte di nutrimento è il tuorlo d’uovo, che contiene la maggior parte dei grassi, delle calorie, delle vitamine e dei minerali di cui abbiamo bisogno. La maggior parte delle uova che acquistiamo sul mercato sono di colore arancione chiaro o giallo pallido.

Prima di tutto, cerchiamo di capire cosa fa sì che il tuorlo d’uovo sia di una tonalità scura o chiara. Il colore del tuorlo non ha nulla a che fare con la qualità o il sapore dell’uovo, sebbene i tuorli di diversi colori possano possedere concentrazioni di micronutrienti differenti.
I colori dei tuorli d’uovo
Il colore del tuorlo dell’uovo dipende esclusivamente dalla dieta della gallina e ci sono alcuni composti presenti nel cibo che influenzano il colore del tuorlo. Le uova con un tuorlo arancione scuro sono per lo più deposte da galline allevate al pascolo. Il colore del tuorlo è influenzato da una dieta sana ed equilibrata. Le galline allevate al pascolo possono vagare all’aperto, dove la loro dieta è integrata da erba fresca e cibi nutrienti.
Questa dieta è ricca di carotenoidi, che conferiscono agli organismi viventi un colore rosso o arancione, provocando quindi il colore del tuorlo d’uovo arancione scuro. Tuttavia, una gallina non deve essere allevata al pascolo per deporre un uovo con un tuorlo arancione scuro. Qualsiasi gallina può deporre un tale uovo se nutrita con cibo nutriente.
Alimentazione delle galline
Le galline allevate con una dieta vegetariana depongono le uova con tuorli di colore chiaro. Tali galline vengono nutrite con alimenti tutti ricchi di un pigmento chiamato xantofille, che è responsabile di dare alle piante e agli animali il colore giallo, influenzando quindi il colore del tuorlo. Questo è il colore del tuorlo d’uovo più comune.
Le galline alimentate con una dieta che comprende cibi a basso contenuto di xantofille, come grano, farina di mais bianca o orzo, depongono uova di colore giallo pallido o, in alcuni casi, anche tuorli bianchi. Le galline nutrite con cibo più nutriente non solo depongono le uova con un tuorlo di colore più scuro, ma le uova saranno anche di dimensioni maggiori.
Quando si tratta di nutrizione, è stato dimostrato che le uova con un tuorlo più scuro contengono livelli più elevati di vitamine A e C e acidi grassi omega. Tuttavia, sebbene la composizione dei macronutrienti sia la stessa per le uova con diversi colori del tuorlo, dobbiamo tenere conto anche delle dimensioni dell’uovo.
Dimensioni delle uova
Un uovo più grande conterrà sicuramente più nutrienti a causa della maggiore concentrazione di albumina e tuorlo. A differenza del colore del tuorlo d’uovo, il colore del guscio d’uovo non dipende dalla dieta della gallina. Piuttosto, il colore del guscio d’uovo dipende dalla razza e dal colore della gallina.
Le galline con le piume bianche depongono le uova dal guscio bianco e le galline con le piume rosse depongono le uova dal guscio marrone. Le razze che depongono le uova con il guscio marrone sono molto più grandi e vengono quindi alimentate con più nutrimento e in quantità maggiore. Quindi, il costo per allevare queste galline è più alto.
Ci sono molte diete che vengono date ai polli per allevarli. Ciò che mangiano le galline è ciò che depongono. Più nutriente è la dieta, più scuro è il colore del tuorlo.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: