Frutta: benefici per la salute
La Frutta offre moltissimi benefici per la salute in quanto sono naturali, a basso contenuto di grassi, calorie e sodio. Sono anche degli ottimi spuntini salutari quando abbiamo voglia di mettere qualcosa sotto i denti.
Frutta: Una mela al giorno toglie il medico di torno
Anche se il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” può essere un po ‘banale, la frutta, ma anche la verdura sono sicuramente spuntini sani con benefici per la salute in quanto sono naturalmente a basso contenuto di grassi e calorie. Inoltre, molti tipi di frutti sono ricchi di fibre, ci fanno sentire più sazi e più a lungo. Quindi, ci impediscono di mangiare troppo e di ingrassare. La frutta fornisce anche una ricca risorsa di nutrienti.

Si ritiene che le sostanze chimiche vegetali offrano una vasta gamma di benefici per la salute, compresi quelli con proprietà antiossidanti, carotenoidi e antocianine dalla frutta e dalla verdura di colore rosso, blu e viola. Le mele ad esempio, oltre ad essere una notevole fonte di fitonutrienti e antiossidanti, funzionano anche come rinfrescante naturale per la bocca, pulendo i denti ad ogni morso, lasciando dietro di sé un piacevole aroma in bocca.
Il sapore e l’aroma di una mela provengono dalle cellule profumate presenti nella sua buccia. Quindi, per il massimo gusto e per le fibre, va bene mangiare anche la buccia. Le banane contengono una delle più alte quantità di potassio che si trovano tra i frutti. Una banana di medie dimensioni contiene molto potassio, circa il 10% del fabbisogno di un adulto medio.
Per chi non lo sa, il potassio è un nutriente molto importante per il funzionamento dei muscoli. Per accelerare il processo di maturazione di una banana, basta metterla in un sacchetto di carta. Le banane e gli altri frutti come le mele producono gas etilene, che aiuta a innescare la maturazione.
Contrariamente a come molti credono, mettere le banane in frigorifero non le fa andare a male più velocemente. Mentre la buccia esterna diventa effettivamente nera e irregolare, il frutto al suo interno rimane relativamente inalterato e può durare per circa un’altra settimana rispetto a lasciarla fuori dal frigorifero.
Tra tutti i frutti, le bacche contengono la più alta quantità di antiossidanti. Le proprietà antiossidanti di questi frutti aiutano a combattere le malattie e a prevenire il deterioramento cellulare. In ordine di contenuto di antiossidanti ci sono i mirtilli, le more, i lamponi e le fragole.
Frutta consigliata in una dieta
Se ti viene la fame, quale migliore scelta puoi fare se non un bel pezzo di frutta fresca. Sebbene tutti abbiano benefici per la salute, alcuni sono più sani di altri. In alcuni frutti, gli svantaggi sono in realtà peggiori dei benefici. La migliore è la frutta ricca di fibre e vitamine e povera di calorie e zuccheri. Se stai pensando a quale frutta usare come alimento base nella tua dieta, è importante sapere quali siano le scelte migliori e più sane per il tuo corpo.
Pompelmo
C’è da sorprendersi sapendo quante sostanze nutritive sono contenute nel pompelmo. Solo la metà di un pompelmo contiene il un enorme quantità di vitamina C, oltre a piccole quantità di proteine, vitamina A, manganese, tiamina, acido folico e magnesio. Mezzo pompelmo contiene solo 52 calorie, rendendolo uno dei frutti più a basso contenuto calorico che esista. Il pompelmo contiene anche una grande varietà di antiossidanti. Uno di questi è il licopene, che ha dimostrato di ridurre il rischio di cancro in numerosi studi. Il pompelmo contiene anche flavoneni, che hanno proprietà antinfiammatorie.
Ananas
L’Ananas è un frutto tropicale ricco di vitamina C e manganese e contiene anche un enzima chiamato Bromelina, che si può ottenere solo mangiando questo gustoso frutto. La bromelina aiuta ad assorbire gli antibiotici, ferma la diarrea e può persino combattere il diabete, le malattie cardiache e il cancro.
Riduce anche il tempo di guarigione dopo un intervento chirurgico e viene utilizzato per il trattamento di infiammazioni e lesioni sportive. Se vuoi incorporare l’ananas nella tua dieta, si può mangiare tagliandola a fette come spuntino o come frullato.
Mirtilli
I mirtilli sono i frutti con la più alta concentrazione si antiossidanti della maggior parte degli altri tipi di frutta o verdura. Gli antiossidanti possono ridurre gli effetti dell’invecchiamento e possono migliorare la memoria, possono avere effetti antidiabetici e possono ridurre i danni muscolari dopo un allenamento. Inoltre, i mirtilli possono aiutare a prevenire le infezioni del tratto urinario.
Avocado
Molte persone amano l’Avocado, non solo perché è buono, ma anche perché contiene elevate quantità di vitamina E, potassio e ferro, ma è anche ricco di grassi. Il grasso è monoinsaturo ed è il tipo che aiuta ad abbassare il colesterolo. Il potassio negli avocado aiuta anche nel gestire la pressione sanguigna e a combattere la stanchezza. Sono ricchi di acidi grassi omega-3 che aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache.
Negli Avocado troviamo anche le vitamine B6, C e la vitamina D, di cui il tuo sistema immunitario ha bisogno per mantenerti in salute. Alcuni dei tipi di grasso negli Avocado hanno persino dimostrato di aiutare a proteggere da alcuni tipi di cancro. Sono frutti ricchi di calorie, ottimi da consumare durante la colazione.
Anguria
L’anguria non solo deliziosa, ma aiuta anche a rimanere idratato poiché è al 92% composta da acqua. Un frutto che vanta numerosi altri benefici per la salute, tra cui abbassa la pressione sanguigna e aiuta con i dolori muscolari. Contiene un’ampia varietà di sostanze nutritive come la vitamina A e C, il potassio, il rame e la vitamina B5. Contiene anche un alto livello di Citrullina che si trova nella parte bianca della buccia dell’anguria.
Nel nostro corpo, la Citrullina si trasforma nell’amminoacido arginina, che aiuta molti organi interni inclusi i polmoni e il sistema riproduttivo.
Limoni
I limoni sono a basso contenuto calorico, senza grassi e pieni di acido folico che ha dimostrato di aiutare a proteggere dagli ictus e migliora la salute cardiovascolare. Per chiunque sia incline ai calcoli renali, i limoni aiutano anche in questo caso. È stato dimostrato che mezza tazza di succo di limone al giorno previene la formazione di calcoli e studi hanno suggerito che i limoni aiutano il corpo a proteggersi dal colesterolo alto.
Alcuni sostengono che i limoni aiutano la digestione, mentre alcuni nutrizionisti hanno sfatato l’idea che i limoni e l’acqua al limone aiutano con la perdita di peso. I limoni sono un ottimo modo per aggiungere sapore all’acqua se stai cercando di mantenerti idratato.
Kiwi
Alcuni studi hanno scoperto che la fibra presente nel kiwi ha un enorme impatto non solo sull’aiutare la digestione, ma anche sul miglioramento del modo in cui il tuo corpo assorbe i nutrienti. Ci sono anche prove che dimostrano che il Kiwi aiuta ad alleviare il dolore della stitichezza, riduce il gonfiore e migliora la salute in generale dell’intestino.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: