Ginnasta ritmica

Quali sono i vantaggi per la salute praticando uno sport come la ginnastica ritmica? vediamo quali sono questi vantaggi in questo articolo partendo da una breve descrizione su cosa consiste questo bellissimo sport.

Che cos’è la ginnastica ritmica

La ginnastica ritmica è conosciuta anche come “ginnastica moderna” o come ginnastica ritmica moderna. Si tratta di uno sport dove l’esecuzione di esercizi fisici sistematici viene effettuata trami te l’ausilio di alcuni oggetti come corde, cerchi, palline, mazze e anche nastri. È strettamente correlata alla ginnastica artistica che è uno sport praticato anche sul cavallo da volteggio, sulle barre parallele irregolari, su una trave di equilibrio e su pavimento.

Ginnastica ritmica
Ginnastica ritmica

Questo sport risale al diciottesimo secolo e sebbene alcune ginnaste abbiano partecipato ai Giochi olimpici dal 1948 al 1956 in esercizi individuali e di gruppo, fu solo con le Olimpiadi del 1984 che la competizione individuale divenne un evento competitivo ufficiale.

Le Olimpiadi del 1996 sono state le prime a includere la competizione di gruppo. I campionati del mondo si svolgono ogni due anni, in una serie di città ospitanti dal 1963.

I benefici della ginnasta ritmica per la salute

I benefici della ginnastica ritmica includono sia aspetti fisici che mentali. Quelli fisici sono la flessibilità, l’equilibrio e la forza muscolare. Tuttavia, le imprese di forza che i giovani atleti realizzano richiedono un allenamento disciplinato per un lungo periodo di tempo. La ginnastica ritmica migliora anche l’apprendimento da parte dei bambini che grazie alla ginnastica ritmica imparano abilità sociali.

Praticare questo sport fin da piccoli, insegna a imparare dalle istruzioni, a rispettare le autorità, costruire amicizie e insegna a lavorare in modo indipendente con tutti i suoi vantaggi. Questo sport richiede molto tempo e ripetizioni continue delle sue attività per essere padroneggiata bene. Inoltre, i ginnasti devono essere fisicamente e mentalmente preparati alla corretta esecuzione delle abilità.

Inoltre, la ginnastica ritmica migliora anche l’autostima insieme a molti altri benefici per la salute fisica. La consapevolezza del corpo e dello spazio sono elementi importantissimi nelle lezioni di ginnastica ritmica. I bambini imparano tantissimo sull’anatomia. Ai ginnasti viene insegnato come usare entrambi i lati del corpo.

Ad esempio, gli viene insegnato come fare la ruota dal lato preferito e dal lato non preferito. Uno sport che migliora anche le abilità sociali. Infatti, si sviluppano amicizie durante le lezioni di ginnastica. Si è in grado di formare legami al di fuori della scuola o del vicinato e in un ambiente neutro.

Queste amicizie si sviluppano rapidamente man mano che gli atleti imparano a incoraggiarsi a vicenda e a diventare partner. Inoltre, con l’avanzare dell’età, le squadre di ginnastica diventano una seconda famiglia. Queste connessioni in un ambiente sano riduce il rischio di abuso di droghe e alcol.

Praticare la ginnastica ritmica richiede molto tempo per sviluppare abilità ma ancora più tempo ci vuole per perfezionarli. Ai ginnasti viene insegnato a provare e riprovare. Gli errori sono una parte importante di questo sport poiché raramente un atleta è in grado di eseguire correttamente un’abilità al primo tentativo.

Altrettanto rilevante, i ginnasti imparano a ripetere gli esercizi e le abilità nel tentativo di migliorarsi ogni volta. Pertanto, i ginnasti imparano che la dedizione allo sport, la perseveranza attraverso le avversità e il duro lavoro alla fine ripagano.

Altri benefici

I bambini dai dieci ai sedici anni di età che praticano questo sport per lo più del loro tempo, hanno una maggiore autostima e sono più efficaci nelle mansioni al di fuori di questo sport. La ginnastica ritmica offre attività settimanali per i giovani che possono essere anche solo un’ora a settimana. Altri invece, come ad esempio le squadre competitive, si allenano sei, dodici o anche più ore a settimana.

I bambini sono incoraggiati dagli allenatori che cominciano a compiere imprese che prima di iniziare, poteva ritenere non possibili. Inoltre, la ginnastica ritmica sente di arrivare a dei successi che imparano da nuove abilità che portano a una maggiore fiducia in se stessi. I benefici fisici della ginnastica ritmica sono forse i più evidenti. I ginnasti migliorano nella flessibilità, nella forza muscolare e nella resistenza muscolare in ogni classe.

Queste abilità migliorano la salute delle ossa e ritardano lo sviluppo dell’ipertensione. Vivere uno stile di vita sano prepara i bambini per un futuro promettente. Quelli che fanno della ginnastica una parte della loro routine non solo beneficiano degli aspetti fisici della ginnastica, ma godono anche dei suddetti benefici mentali.

Infine, la ginnastica stabilisce un modello per l’esercizio fisico regolare. Questo modello di solito, continua per tutta la vita del bambino fino all’età adulta.

Altri articoli che ti potrebbero interessare: