Centrifugati dimagranti

I centrifugati dimagranti funzionano veramente in una dieta? La spremitura di frutta e verdura sono una tendenza molto popolare, propagandata per i loro benefici disintossicanti, dimagranti e per la salute. Quindi si, in una dieta funzionano veramente e promettono di darti energia fornendoti una dose giornaliera di sana frutta e verdura.

Centrifugati dimagranti: spremitura e miscelazione

Esistono una miriade di tipi di centrifugati dimagranti, dalle singole bottiglie pronte per l’uso ai succhi che sostituiscono il cibo per una settimana. Questa tendenza è davvero all’altezza dei suoi effetti previsti? Sebbene la spremitura possa aumentare l’assunzione di frutta e verdura, potrebbe anche essere pericolosa se diventa un’abitudine continua.

Centrifugati dimagranti
Centrifugati dimagranti

La spremitura è un processo in cui il succo viene estratto da frutta e verdura, ad esempio mediante pressatura o spremitura. Questo è diverso dal mangiare frutta e verdura intera o bevande miscelate perché la spremitura lascia solo liquido mentre scartiamo la polpa che è piena di fibre. A differenza della spremitura, la miscelazione conserva tutte le porzioni commestibili della frutta o della verdura nella bevanda. Ma vediamo nello specifico la differenza fra spremitura e miscelazione.

Uno studio scientifico ha scoperto che le bevande miscelate a base di mele, pere, cachi e mandarini mostravano una più forte attività antiossidante e quantità maggiori di composti fenolici rispetto a quelle preparate mediante spremitura. I composti fenolici sono molecole che contribuiscono all’attività antiossidante, che hanno dimostrato di essere inversamente correlate al rischio di malattie croniche quando abbondanti nella propria dieta.

Poiché le bevande miscelate contengono tutte le fibre della frutta e della verdura originali, queste possono contribuire rapidamente all’eccesso di fibre se la dieta non viene monitorata correttamente. Troppe fibre possono causare gas intestinali, gonfiore addominale e crampi. L’assunzione di acqua dovrebbe anche aumentare insieme a una maggiore assunzione di fibre per aiutare la formazione delle feci.

Poiché la spremitura rimuove le scorze di frutta e verdura, rimuove anche le fibre ma mantiene tutti gli zuccheri. Ad esempio, una mela di media grandezza contiene circa venti grammi di zucchero e quattro grammi di fibre. In confronto, un bicchiere di succo di mela non contiene fibre e può contenere succo di più mele, aumentando così il contenuto totale di zucchero.

Poiché la fibra è necessaria per regolare i livelli di zucchero nel sangue, bere succo di frutta può provocare picchi di zucchero nel sangue. Inoltre, la fibra è necessaria anche per attivare le risposte di sazietà, quindi, bere una tazza di succo di frutta potrebbe non essere saziante come mangiare un frutto.

Studi scientifici

Uno studio scientifico ha rilevato che le persone che bevono succo di carota ogni giorno per tre mesi hanno aumentato significativamente la capacità antiossidante totale nel plasma sanguigno. Significa che c’è una maggiore attività antiossidante nel loro flusso sanguigno simile agli effetti delle bevande miscelate. Il fruttosio presente nel succo di frutta può essere problematico in quanto è associato ad una maggiore formazione di trigliceridi nelle cellule del fegato.

I trigliceridi sono una forma di grasso che può derivare dalla scomposizione del fruttosio nel fegato. L’aumento dei trigliceridi può compromettere la funzionalità epatica e accumularsi come placca all’interno delle pareti delle arterie quando viene rilasciato nel flusso sanguigno. Poiché un’assunzione più elevata di fruttosio è associata all’obesità e alle malattie cardiache, bere succo di frutta con moderazione può limitare questi rischi.

Un altro studio scientifico ha rilevato che il consumo dell’equivalente di cinque porzioni di frutta e verdura sotto forma di purea e concentrati di succhi di frutta a intervalli di otto ore aumenta i fitochimici alimentari, i micronutrienti e gli antiossidanti plasmatici. Simile agli antiossidanti, i fitochimici hanno funzioni simili agli antiossidanti che possono aiutare a scongiurare le malattie.

Altre informazioni sui centrifugati dimagranti

Sui centrifugati dimagranti, c’è molto da sapere. Cosa sono, come si preparano e quali sono i migliori per la nostra dieta? per tutte queste informazioni vi consigliamo di leggere uno di questi libri dedicati alle diete con i centrifugati dimagranti:

[naaa asin=”885418926X, 1532799411, 8893050080″]

Altri articoli sulla nutrizione che ti potrebbero interessare: