Sociologia dell’organizzazione
In questo articolo che riguarda la sociologia dell’organizzazione, faremo alcuni esempi su come migliorare la produttività di un azienda. Come fare? Partendo dal punto principale; il personale. Alcuni consigli utili su come migliorare la produttività della propria azienda partendo dalle giuste mansioni.
Le mansioni del personale
Molti imprenditori che hanno esperienza in aziende, ditte o comunque in attività commerciali, possono testimoniare svariati metodi per aumentare la produttività della loro azienda. Tutto però, parte da un solo punto in comune; il personale. Ogni dipendente ha la sua mansione in azienda, viene scelta dal loro principale o è il lavoratore a chiedere di essere assunto per una determinata mansione.

Secondo uno studio di Sociologia, la mansione di un lavoratore in azienda è molto importante. Il lavoratore deve necessariamente essere assunto e lavorare in base alle sue capacità lavorative, ma questo potrebbe non bastare. Facciamo un esempio per spiegare meglio dove questo studio sociale vuole arrivare.
Esempio
Ammettiamo che un azienda metalmeccanica abbia dieci dipendenti, ognuno con una mansione diversa su macchinari diversi ma sempre all’interno della stessa azienda. Un dipendente avrà pur sempre la mansione di metalmeccanico, ma il lavoro su ognuno di questi macchinari come torni, frese e rettifiche sono completamente diversi. Un operaio, seguendo l’esempio, potrebbe svolgere una mansione di metalmeccanico su tornio, fresa o rettifica, ma potrebbe essere più propenso a imparare e ad utilizzare bene e con produttività uno solo di questi macchinari.
Con il tempo, potrebbe diventare un bravo tornitore su tornio manuale o su tornio a controllo numerico (CNC), ma potrebbe trovarsi male su una fresa o una rettifica. Se un operaio non produce o comunque si trova male ad esempio ad utilizzare un tornio, il consiglio migliore è semplicemente quello di spostarlo su un altro macchinario per vedere se si trova meglio, se riesce ad imparare più in fretta e soprattutto se riesce a produrre di più.
Un operaio che non produce, alla base, non è solo perché non ha voglia di lavorare o di imparare, può essere semplicemente una questione di “trovarsi bene”.
Studio di Sociologia sulle mansioni degli operai in azienda
Come accennato prima, uno studio di Sociologia ha dimostrato che praticamente qualsiasi operaio può riuscire a produrre di più in azienda, basta trovargli la giusta mansione. Se il lavoro di un operaio è monotono, non tutti hanno la pazienza di eseguire una mansione ripetitiva. Altri invece, riescono a svolgere il loro lavoro più che bene anche se si tratta di un tipo di lavoro molto ripetitivo.
Secondo questo studio di sociologia dell’organizzazione, nel piano dei datori di lavoro ci dovrebbe essere anche un analisi approfondita delle mansioni di tutti i suoi operai. Un cambio di mansione può essere visto come un qualcosa di nuovo e potrebbe essere anche molto utile facendo imparare ai lavoratori tutti i lavori che si possono fare in azienda.
Se un operaio non si trova bene a fare il suo lavoro, non è assolutamente detto che sia per forza da licenziare, il problema, sta alla base e nella maggior parte dei casi non è colpa del lavoratore ma nel tipo di mansione. Si può rimanere molto sorpresi vedendo un operaio che ad esempio lavorando su un macchinario non produce, spostandolo su un altro macchinario vederlo diventare uno dei migliori operai dell’azienda.
Le persone non sono tutte uguali; molti grandi errori che si possono commettere nel voler migliorare la produttività di un azienda e pensare che tutti gli operai possono fare la stessa identica cosa. Se ad esempio, abbiamo un azienda che è una fabbrica e per realizzare un pezzo un operaio ci mette 35 secondi, non è possibile pretendere che chiunque riesca a metterci lo stesso tempo.
Nello studio della sociologia dell’organizzazione, viene semplicemente spiegata una questione molto semplice; a un operaio non piace la mansione che sta svolgendo? basta semplicemente fargli fare qualcos’altro. Sicuramente all’interno dell’azienda esiste una mansione dove riesce veramente molto bene. Bisogna solo trovargliela.
Altri articoli che ti potrebbero interessare:
- Vietare l’uso degli smartphone a scuola per gli under 12 Ecco una proposta di legge
- Ginnastica ritmica Quali sono i vantaggi per la salute
- Salute di un dipendente sul posto di lavoro
- Stress Complicazioni e falsi miti
- Epidemia Zombie Che cosa potrebbe succedere?