Osteopatia

L’osteopatia è una tecnica medica non invasiva che si concentra sulla guarigione del corpo. Sono tecniche di massaggio che trattano e rafforzano il corpo in zone dove si prova dolore.

Cos’è l’osteopatia?

Gli osteopati sono professionisti della medicina manuale regolarmente registrati e approvati per praticare questa mansione. Intraprendono un ampio periodo di formazione quinquennale e il curriculum è costituito da materie in medicina, scienza e osteopatia in cui studiano il corpo umano. Gli osteopati si concentrano sulla diagnosi, il trattamento, la prevenzione e la riabilitazione da disturbi muscoloscheletrici e gli effetti di questi sulla salute generale del paziente.

Osteopatia
Osteopatia

Per gli osteopati, il movimento efficace ed efficiente di tutti i tessuti e le strutture del corpo contribuiscono a migliorare la salute e i meccanismi di autoriparazione del corpo. Se viene ripristinato il movimento, la comunicazione tra le parti è più efficiente, la circolazione e il drenaggio dei liquidi migliorano, i segnali irritanti si riducono e i meccanismi omeostatici e immunitari del corpo possono funzionare in modo più efficiente.

Il trattamento osteopatico si traduce in una serie di risultati a seconda della condizione da trattare. Ad esempio; il miglioramento della postura e della mobilità articolare, la normalizzazione della funzione muscolare e la riduzione del dolore.

Osteopatici

Il dolore che deriva ad esempio da un infortunio sportivo, può essere quasi insopportabile. Bisogna sapere come trattarlo e una delle migliori soluzioni può essere l’osteopatia, un tipo importante di gestione manuale del dolore che porta sollievo al malato. Un osteopata utilizzerà varie tecniche di massaggio, tra cui lo stiramento dei tessuti molli, la pressione tattile profonda e la manipolazione delle articolazioni. Queste applicazioni promuovono il potenziamento del sistema circolatorio, linfatico e nervoso.

Poiché l’osteopatia è una procedura non chirurgica, offre una gestione del dolore senza la preoccupazione di prendersi una pausa dal lavoro o di evitare qualsiasi attività quotidiana. Le sessioni ripetute di osteopatia consentono di alleviare il dolore senza la necessità di lunghi tempi di recupero. L’osteopatia fornisce la guarigione di tutto il corpo.

La filosofia dietro l’osteopatia è che se una parte del corpo soffre, il resto del corpo lavora di più per compensarlo. Quando una parte del corpo soffre e le altre parti lavorano di più per compensare, il risultato finale può essere infiammazione, rigidità, tensione e, soprattutto, dolore.

Come funziona l’osteopatia

Gli osteopati prestano particolare attenzione alle relazioni e alle interdipendenze dei sistemi, delle strutture e dei tessuti del corpo. Usano più tecniche per riportare il corpo al corretto allineamento e per attivare i meccanismi di guarigione naturali del corpo. Queste tecniche ricordano al corpo il modo giusto per far funzionare un’articolazione. Massaggi che servono per la posizione corretta delle ossa, posizionano meglio i nervi attraverso i tessuti e rilassano un muscolo cronicamente teso fino alla sua naturale lunghezza di riposo.

Le tecniche di osteopatia alleviano lo stress strutturale con un applicazione di una pressione direzionale alle articolazioni e al tessuto connettivo. Un dottore in osteopatia determina le giuste tecniche e l’ordine di trattamento in base ai meccanismi di guarigione naturali del corpo insieme allo stato di salute attuale.

Altri articoli che ti potrebbero interessare: